Cuore pulsante

Vera Spadafora e la gelateria Le Chat a Roma Lido Marco e Le Chat a Roma Lido Personale gelateria Le Chat

Mi chiamo Vera e sono la gelatiera di Le Chat.

Le Chat nasce dalla mia passione per la cucina, in particolare per i dolci.

Al gelato sono arrivata dopo un lungo percorso formativo, iniziato con la scuola alberghiera di Formia e proseguito con uno stage presso un bellissimo laboratorio di pasticceria a Roma.
Sotto la guida del Maestro Henri Moussa ho avuto la possibilità di preparare i primi gelati. A onor del vero, la mia curiosità era volta al processo di lavorazione dei lievitati e in generale alla prima colazione; la lavorazione del gelato mi sembrava un discorso semplicistico, ma mi sbagliavo.

Il mio interesse fiorisce inaspettato durante un corso professionale di gelateria con il Maestro Angelo Grasso, con il quale ho potuto apprendere come nasce il gelato, le diverse tecniche di produzione e le infinite possibilità di creare gusti sempre nuovi.
Ciò che mi affascina tuttora è proprio la possibilità di creare qualsiasi gusto partendo dalle materie prime più disparate.

Da questa passione nasce, il 1 giugno 2013, Le Chat il gelato giusto, una gelateria davvero sperimentale, che si avvale dell’utilizzo dei prodotti del Commercio Equosolidale, di materie prime del territorio locale e di prodotti freschi per ogni stagione dell’anno, per quanto possibile biologici.

Le Chat, il gatto: il suo nome esotico è legato al ricordo del mio viaggio di nozze a Parigi ma fa anche riferimento al carattere internazionale della gelateria. Ogni mio viaggio in giro per il mondo, i luoghi che visito e le persone che incontro con le loro storie di vita, sono fonte d’ispirazione per la creazione di nuovi gusti.

Il cuore pulsante di Le Chat è costituito da me, da mio marito e da tutti i ragazzi che lavorano con serietà, passione e tante risate!

Gelato solidale

Vera e i Gentilini Osvego Preparazione sorbetti frutta Le Chat Sorbetto pesca e basilico

Il gelato di Le Chat è diverso da molti altri gelati e si percepisce già dal primo assaggio.

La sua struttura corposa e compatta, la sua lenta e inevitabile scioglievolezza, la sensazione di appagamento e freschezza che dona al palato lasciandolo asciutto e il suo sapore esotico sono il frutto di scelte ben precise.

Innanzitutto Le Chat privilegia l'utilizzo di materie prime di qualità e dove possibile biologiche selezionate nel territorio laziale come la frutta fresca, scelta ogni giorno giustamente matura e rigorosamente di stagione, le nocciole di Viterbo, le uova biologiche di Nettuno, la ricotta di pecora biologica e il latte e la panna dell'agro romano.

Inoltre Le Chat si affida da sempre al Commercio Equosolidale, con prodotti italiani e di tutto il mondo, come le mandorle siciliane biologiche e solidali della Cooperativa Sociale ONLUS L'Arcolaio e tutto lo zucchero di canna, il cioccolato, il caffè, l'orzo, il cocco, le banane e le spezie.

Zucchero di canna Demerara equosolidale da Mauritius utilizzato nel gelato di Le Chat Zucchero di canna Demerara equosolidale utilizzato nel gelato di Le Chat Sorbetto bissap o carcadè Le Chat Alcuni prodotto equosolidali utilizzati da Le Chat

La scelta equosolidale non è una moda momentanea, ma la naturale continuazione di un approccio al commercio vissuto fin dal 1997 come volontari e soci della cooperativa sociale ONLUS Tenda dei Popoli di Ostia.

Il gelato di Le Chat è solidale perché, attraverso l'acquisto di prodotti del commercio equosolidale, garantisce un prezzo equo a chi li produce, sostenendo progetti sociali volti al miglioramento delle condizioni di vita di persone che si trovano in Paesi vicini e lontani.

Allo stesso tempo, Le Chat si fa coinvolgere dalle numerose associazioni e ONLUS del territorio di Ostia per promuovere iniziative culturali e sociali, creando molto spesso nuovi gusti gelato caratterizzanti l'evento.

Eventi culturali e sociali organizzati da Le Chat a Ostia Lido

Il gelato di Le Chat è solidale anche con l'ambiente; infatti il gelato viene servito in stoviglie monouso in materiale compostabile e biodegradabile

Le stesse consegne a domicilio vengono effettuate nel quartiere in bicicletta, un mezzo che fa bene in tutto e per tutto alla salute mentale e fisica.

L'energia elettrica utilizzata in gelateria è in parte ricavata dal sole, grazie a un impianto fotovoltaico installato sul tetto, garantendo così ridotte emissioni inquinanti e un futuro sostenibile per i nostri figli.

Impianto fotovoltaico per autoconsumo installato sul tetto della gelateria Le Chat